"Non bisogna solo essere onesti, ma apparire onesti. E c’è un equivoco di fondo: si dice che quel politico era vicino alla mafia, che quel politico era stato accusato di avere interessi convergenti con la mafia, però la magistratura, non potendone accertare le prove, non l’ha condannato, ergo quell’uomo è onesto… e no! [...] Questo discorso non va, perché la magistratura può fare solo un accertamento giudiziale. Può dire, be’ ci sono sospetti, sospetti anche gravi, ma io non ho le prove e la certezza giuridica per dire che quest’uomo è un mafioso. Però i consigli comunali, regionali e provinciali avrebbero dovuto trarre le dovute conseguenze da certe vicinanze sospette tra politici e mafiosi, considerando il politico tal dei tali inaffidabile nella gestione della cosa pubblica. Ci si è nascosti dietro lo schema della sentenza, cioè quest’uomo non è mai stato condannato, quindi non è un mafioso, quindi è un uomo onesto!”. (Paolo Borsellino)

domenica 22 marzo 2009

Per non dimenticare: i morti sul lavoro nella settimana dal 13.03.09 al 19.03.09

Prosegue il viaggio intrapreso da questo blog nel mondo delle mortalità su lavoro. L'obiettivo è sempre quello di rendere omaggio a quei piccoli eroi quotidiani, vittime di tante cause, ma anche e a volte soprattutto di una politica che disattende i propri doveri, per inseguire spesso obiettivi a breve scadenza e con mera finalità elettorale. Per loro chiedo un pensiero e, per chi ci crede, una preghiera durante la messa domenicale.
Francesco Comità, 40 anni, operaio, Martelletto di Settingiano19 03 2009
Un operaio, Francesco Comità, di 40 anni, è morto in località Martelletto di Settingiano, nel Catanzarese, schiacciato da un macchinario trita-sassi.
Categorie : estrazioni minerarie, sicilia
Ionut Bogdan Stratulat, 28 anni, operaio, Madonna dell’Albero17 03 2009
Un giovane romeno di 28 anni, Ionut Bogdan Stratulat, è morto in seguito ad un incidente sul lavoro avvenuto a Madonna dell’Albero: mentre lavorava in uno scavo in un cantiere, il terreno gli è franato addosso.
Categorie : edilizia, emilia romagna
Quintino D’Albero, 56 anni, agricoltore, Cupello15 03 2009
Quintino D’Albero, 56 anni, e’ morto nelle campagne di Cupello schiacciato dal trattore con cui stava lavorando a Montalfano.
Categorie : abruzzo, agricoltura
Giuseppe Alfe, 49 anni, Napoli14 03 2009
Giuseppe Alfe, 49 anni, stava lavando i vetri di un caffé in centro Napoli quando è caduto da un’altezza di circa tre metri ed è morto. Sul posto è ancora visibile la scala, che potrebbe essersi spostata, facendogli perdere l’equilibrio. Accanto al corpo dell’uomo c’è il vaporizzatore che stava utilizzando per le pulizie.
Categorie : campania
Massimo Cozzolino, 22 anni, operaio, Mestre12 03 2009
Dopo dodici giorni dall’incidente sul lavoro è morto per la grave emorragia cerebrale Massimo Cozzolino, 22 anni. Il giovane operaio era a Mestre al seguito di un’azienda che stava curando i lavori di ristrutturazione e di allestimento di un punto vendita di calzature di prossima apertura al primo piano del centro commerciale Auchan a Mestre. Cozzolino sarebbe caduto da una scala o da una piccola impalcatura e avrebbe battuto violentemente la testa sul pavimento.
Categorie : edilizia, veneto
Laurent Muratai, 30 anni, operaio, Mantova (riportato nell'elenco della settimana precedente come anonimo) 12 03 2009
Laurent Muratai, è un albanese di 30 anni, dipendente di una ditta del napoletano che ha in appalto i lavori di verniciatura del ponte sulla linea Bologna-Verona, si trovava sulla sesta campata, la penultima, ad un’altezza di dieci metri, quando è caduto nel fiume Po. Subito sono scattate le ricerche , ma senza esito.
Categorie : lombardia, trasporti

Nessun commento:

Posta un commento