"Non bisogna solo essere onesti, ma apparire onesti. E c’è un equivoco di fondo: si dice che quel politico era vicino alla mafia, che quel politico era stato accusato di avere interessi convergenti con la mafia, però la magistratura, non potendone accertare le prove, non l’ha condannato, ergo quell’uomo è onesto… e no! [...] Questo discorso non va, perché la magistratura può fare solo un accertamento giudiziale. Può dire, be’ ci sono sospetti, sospetti anche gravi, ma io non ho le prove e la certezza giuridica per dire che quest’uomo è un mafioso. Però i consigli comunali, regionali e provinciali avrebbero dovuto trarre le dovute conseguenze da certe vicinanze sospette tra politici e mafiosi, considerando il politico tal dei tali inaffidabile nella gestione della cosa pubblica. Ci si è nascosti dietro lo schema della sentenza, cioè quest’uomo non è mai stato condannato, quindi non è un mafioso, quindi è un uomo onesto!”. (Paolo Borsellino)

mercoledì 25 marzo 2009

Morto Mike Francis, viva Mike Francis!

Il 30 gennaio scorso è morto Mike Francis, icona della musica pop degli anni '80. Ho aspettato un pò per postare un articolo su di lui e alla fine mi ritrovo sempre senza parole, rischiando ugualmente di essere scontato, banale o, peggio ancora, rumoroso.
Si, perché Mike Francis era un timido, un riservato, uno che non amava la scena. Evitava accuratamente di apparire. Entrava in punta di piedi nella nostra mente, con la sua musica delicata, che ne rispecchiava fedelmente i tratti del carattere. Era facile lasciarsi andare sulle note di Mike Francis, era facile perdere la testa. Ci abbiamo creduto in tanti, un'intera generazione di romantici. E in altrettanti siamo rimasti orfani di quel modo di fare e di sentire. Non era facile parlare di lui e non lo è tutt'ora, alla fine credo che il modo migliore per ricordarlo sia parlarne con la sua produzione:
hey survivor,
we're gonna fly away
there will be another day
and people won't be afraid
Ehi, sopravvissuto
stiamo andando via
ci sarà un altro giorno
e la gente non avrà paura
http://musica.tiscali.it/articoli/video/09/survivor_mike_francis_234.html

Nessun commento:

Posta un commento