"Non bisogna solo essere onesti, ma apparire onesti. E c’è un equivoco di fondo: si dice che quel politico era vicino alla mafia, che quel politico era stato accusato di avere interessi convergenti con la mafia, però la magistratura, non potendone accertare le prove, non l’ha condannato, ergo quell’uomo è onesto… e no! [...] Questo discorso non va, perché la magistratura può fare solo un accertamento giudiziale. Può dire, be’ ci sono sospetti, sospetti anche gravi, ma io non ho le prove e la certezza giuridica per dire che quest’uomo è un mafioso. Però i consigli comunali, regionali e provinciali avrebbero dovuto trarre le dovute conseguenze da certe vicinanze sospette tra politici e mafiosi, considerando il politico tal dei tali inaffidabile nella gestione della cosa pubblica. Ci si è nascosti dietro lo schema della sentenza, cioè quest’uomo non è mai stato condannato, quindi non è un mafioso, quindi è un uomo onesto!”. (Paolo Borsellino)

sabato 7 marzo 2009

Per non dimenticare: i morti sul lavoro nella settimana dal 02/03/09 al 08/03/09

Inizia oggi una rubrica settimanale: un bollettino in cui verranno elencati i morti sul lavoro della settimana precedente (fonte http://mortisullavoro.wordpress.com/). E' un modo per rendere omaggio agli eroi del nostro tempo, figli anche della Legge 30 (erroneamente intitolata a Marco Biagi), ma figli di un sistema che non verrà risanato, basti vedere la reazione scomposta del governo alla proposta di un incentivo ai disoccupati. Chiunque può fare le sue osservazioni, le sue statistiche e magari, per chi ci va e per chi ci crede, una preghiera per i deceduti e le loro famiglie durante la Messa.

Anonimo, 34 anni, operaio, Mesero
6 03 2009
Un operaio di 34 anni ha perso la vita in un cantiere di via Ticino a Mesero, schiacciato sotto il peso del carico di oltre 300 kg, trasportato da una gru.
Categorie : edilizia, lombardia
Erminio Iorizzo, 67 anni, agricoltore, Aprilia
5 03 2009
A Campoverde, frazione di Aprilia, Erminio Iorizzo, agricoltore di 67 anni è rimasto schiacciato dal suo trattore mentre lavorava in un campo.
Categorie : agricoltura, lazio
Alfonso Bellofato, 31 anni, imprenditore edile, Roma
5 03 2009
Un operaio di 31 anni, Alfonso Bellofato, è morto in un cantiere edile a Prima Porta, alla periferia Nord della capitale. L’uomo, titolare assieme al fratello di una ditta di costruzioni che lavorava in subappalto alla costruzione di alcune villette in via Tavernerio, nei pressi di Valle Muricana, stava manovrando un escavatore quando è crolalto un muretto di contenimento e il terreno è franato travolgendolo.
Categorie : edilizia, lazio
William Cometa, 27 anni, imprenditore edile, Crispiano
5 03 2009
William Cometa, giovane di 27 anni titolare di una ditta edile, è morto in un incidente sul lavoro a Crispiano (Taranto)., schiacciato tra un escavatore e un pilastro: mentre era alla guida di una ruspa, si è sporto dal finestrino dalla cabina e la sua testa è rimasta schiacciata contro un pilastro in costruzione.
Categorie : edilizia, puglia
Riccardo Baldi, 30 anni, autotrasportatore, Gabicce Mare
4 03 2009
Riccardo Baldi, 30 anni, residente a Gabicce mare è morto mentre lavava la sua betoniera, cadendo dal punto più alto del suo mezzo.
Categorie : emilia romagna, trasporti
Francesco Passalacqua, 52 anni, operaio, Mazara del Vallo
4 03 2009
Un operaio di 52 anni, Francesco Passalacqua, è morto mentre lavorava lungo l’autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo, travolto da un autoveicolo quando si trovava nella corsia di sorpasso nei pressi dello svincolo per Gallitello. Nel medesimo incidente sono rimasti feriti anche altri due operai che prestavano servizio sull’autostrada, oltre al conducente dell’auto.
Categorie : lavori stradali, sicilia
Marino Rosellini, 82 anni, agricoltore, Empoli
3 03 2009
Marino Rosellini,82 anni, si trovava a bordo di un trattore quando il mezzo si è ribaltato durante una manovra di retromarcia. L’incidente è avvenuto su un viottolo in terra battuta in località Pagnana, nel comune di Empoli.
Categorie : agricoltura, toscana
Antonio Roberto, 50 anni, operaio, Foggia
2 03 2009
E’ morto nel reparto di rianimazione degli Ospedali Riuniti di Foggia Antonio Roberto, l’operaio 50enne caduto da un’impalcatura di un cantiere in Via Pessina.
Categorie : edilizia, puglia
Enrico Scaglioso, 58 anni, operaio, Caivano
2 03 2009
Un operaio di 58 anni, Enrico Scaglioso, di Torino, è morto in un incidente sul lavoro verificatosi in una galleria di un cantiere della Tav nel territorio di Caivano. L’uomo era in trasferta da Milano per conto della Sirti, la società che si occupa dell’installazione e della manutenzione di linee elettriche e comunicazioni. Scaglioso è caduto da un’impalcatura posta ad un’altezza di sei metri ed è morto sul colpo.
Categorie : campania, energia

Nessun commento:

Posta un commento