"Non bisogna solo essere onesti, ma apparire onesti. E c’è un equivoco di fondo: si dice che quel politico era vicino alla mafia, che quel politico era stato accusato di avere interessi convergenti con la mafia, però la magistratura, non potendone accertare le prove, non l’ha condannato, ergo quell’uomo è onesto… e no! [...] Questo discorso non va, perché la magistratura può fare solo un accertamento giudiziale. Può dire, be’ ci sono sospetti, sospetti anche gravi, ma io non ho le prove e la certezza giuridica per dire che quest’uomo è un mafioso. Però i consigli comunali, regionali e provinciali avrebbero dovuto trarre le dovute conseguenze da certe vicinanze sospette tra politici e mafiosi, considerando il politico tal dei tali inaffidabile nella gestione della cosa pubblica. Ci si è nascosti dietro lo schema della sentenza, cioè quest’uomo non è mai stato condannato, quindi non è un mafioso, quindi è un uomo onesto!”. (Paolo Borsellino)

mercoledì 9 ottobre 2013

Impeachment

Non ho mai avuto particolarmente a cuore questo Presidente della Repubblica, tranne una breve luna di miele all'inizio del suo mandato, quando ancora speravo che l'esperienza dei suoi capelli bianchi mi aveva fatto sperare di vedere all'opera un degno e migliore successore di Ciampi. Ma in breve fui deluso dall'atteggiamento di Napolitano e gli dedicai questo post, insieme a tanti altri che esprimevano perplessità sul suo comportamento.
Ora siamo arrivati al dunque, all'esasperazione di questo sentimento. Insomma, non si è mai visto un Presidente della Repubblica che denigra una parte politica per difendere a spada tratta una sua idea che nulla dovrebbe avere con le scelte che dovrebbero essere solo del Parlamento? Lui che per evitare di scherarsi, presiumo, ha firmato ogni porcheria gli è stata proposta. In particolare:
Ha firmato il legittimo impedimento dichiarato incostituzionale
Ha firmato il Lodo Alfano dichiarato incostituzionale
Ha agevolato la distruzione delle intercettazioni Napolitano-Mancino per interesse personale, evidentemente
Ha firmato lo scudo fiscale.
Ha firmato le norme razziali e anti-rom di Maroni quando ancora evidentemente non pensava al dolore della gente
Ha impedito il ritorno al voto nel 2011 scegliendo un Presidente del Consiglio che nessuno aveva votato, dopo averlo nominato senatore a vita ed ha avallato tutte le sue contro-riforme sociali.
Ha azzerato l’esito delle elezioni partendo dalla sua ri-nomina che è ai confini dell'incostituzionalità
Ha affidato il Paese a 10 «saggi», nominando (in barba alla democrazia) personaggi quanto meno discutibili.
Ha avallato il percorso di riforma costituzionale che di fatto violenta la nostra Costituzione in favore della partitocrazia.
Ha nominato il pensionato d'oro Giuliano Amato membro della Corte Costituzionale.
Se questo è l'interesse che Napolitano ha per i cittadini, ne facciamo volentieri a meno, anche perché con l'ultima uscita sul Movimento 5 Stelle, siamo ai limiti dell'impeachment, in quanto un buon Presidente della Repubblica è sopra le parti, è il Presidente di tutti e lei, Napolitano, dimostra di non essere un buon Presidente. Ne tragga le conseguenze e si dimetta!

3 commenti:

  1. ha firmato la vergognosa legge tremonti-gelmini sui barbari tagli alla scuola

    RispondiElimina
  2. ringrazio il primo anonimo per il contributo, vorrei capire meglio il post del secondo

    RispondiElimina