"Non bisogna solo essere onesti, ma apparire onesti. E c’è un equivoco di fondo: si dice che quel politico era vicino alla mafia, che quel politico era stato accusato di avere interessi convergenti con la mafia, però la magistratura, non potendone accertare le prove, non l’ha condannato, ergo quell’uomo è onesto… e no! [...] Questo discorso non va, perché la magistratura può fare solo un accertamento giudiziale. Può dire, be’ ci sono sospetti, sospetti anche gravi, ma io non ho le prove e la certezza giuridica per dire che quest’uomo è un mafioso. Però i consigli comunali, regionali e provinciali avrebbero dovuto trarre le dovute conseguenze da certe vicinanze sospette tra politici e mafiosi, considerando il politico tal dei tali inaffidabile nella gestione della cosa pubblica. Ci si è nascosti dietro lo schema della sentenza, cioè quest’uomo non è mai stato condannato, quindi non è un mafioso, quindi è un uomo onesto!”. (Paolo Borsellino)

sabato 8 giugno 2013

Il Movimento 5 Stelle e gli altri

Capita il periodo che non ne hai voglia. Poi, ad un certo punto, senza che tu ne comprenda la ragione, la mano scivola sulla tastiera del computer e tutto sembra tornare come prima.
Così ripensi a quello che è capitato fino ad oggi e consideri che, tutto sommato, non è necessario governare. Tutto sommato si posssono fare delle cose anche dall'opposizione. Sì, perché, se il Movimento 5 Stelle avesse fatto il governo con il PD (anche senza il volere del PD, perché loro non hanno mai voluto sentirne parlare), forse non sarebbe riuscito, per una questione di lealtà verso l'alleato di governo, a far cambiare il decreto per i rimborsi della pubblica amministrazione verso le piccole e medie imprese. Ricordate? Volevano che i soldi passassero prima dalle banche e poi andassero agli imprenditori, ben ripulite. Ma, grazie al M5S, il giro è stato cambiato. Finalmente ora si comincia a parlare di riduzione degli stipendi dei politici, di eliminazione delle indennità (per sesempio ai ministri), di non partecipazione ai talk show, di abolizione dei finanziamenti ... se ne parla, almeno qualcosa si sta muovendo, grazie al lavoro del M5S. Ed ora? Volevano dare il 2 x mille ai partiti, anche se la gente non avesse espresso alcuna scelta. Grazie al M5S pare che, ove non ci dovesse essere scelta, i soldi torneranno allo Stato. Anche questa volta la porcheria incostituzionale (si rischiava di violare la regola del voto segreto) è stata scongiurata. Tante proposte sono state fatte e regolarmente bocciate, ma non tutto è perduto. Ora, a breve, si giocherà duro con le commissioni al completo. La partita è appena cominciata e i cittadini del M5S si divertiranno a fare il loro mestiere, gli altri invece soffriranno nel vedere sempre meno tutelati i propri interessi.

Nessun commento:

Posta un commento