"Non bisogna solo essere onesti, ma apparire onesti. E c’è un equivoco di fondo: si dice che quel politico era vicino alla mafia, che quel politico era stato accusato di avere interessi convergenti con la mafia, però la magistratura, non potendone accertare le prove, non l’ha condannato, ergo quell’uomo è onesto… e no! [...] Questo discorso non va, perché la magistratura può fare solo un accertamento giudiziale. Può dire, be’ ci sono sospetti, sospetti anche gravi, ma io non ho le prove e la certezza giuridica per dire che quest’uomo è un mafioso. Però i consigli comunali, regionali e provinciali avrebbero dovuto trarre le dovute conseguenze da certe vicinanze sospette tra politici e mafiosi, considerando il politico tal dei tali inaffidabile nella gestione della cosa pubblica. Ci si è nascosti dietro lo schema della sentenza, cioè quest’uomo non è mai stato condannato, quindi non è un mafioso, quindi è un uomo onesto!”. (Paolo Borsellino)

domenica 9 giugno 2013

Da un vecchio ricordo

Ogni tanto mi ritorna in mente il colloquio avuto con dei colleghi di lavoro, i quali, facendo politica attiva, difendevano a spada tratta i loro partiti, mentre io, non avendo interessi da difendere, né scelte di parte obbligate, ritenendomi libero di decidere, pur con tutti i limiti della definizione di libertà individuale relativa a ciascun individuo, difendevo il lavoro e le scelte operate fino ad ora dal Movimento 5 Stelle. Ad un certo punto uno di loro, Rocco, mi ha apostrofato, dicendo che loro, i partiti, stavano cercando di difendere il mio risparmio dall'aggressione dello spread, perché uno spread basso avrebbe favorito anche me. Beh, caro Rocco, voglio dirti una cosa:
sete voi che avete ridotto a questo punto lo spread dei titoli italiani
siete voi che ci avete regalato i politici più pagati d'Europa
siete voi che ci avete regalato gli stipendi più bassi d'Europa
siete voi che ci avete regalato le tasse più alte d'Europa
siete voi che ci avete negato il reddito di cittadinanza, contrariamente a quanto avviene in molte nazioni d'Europa
siete voi che non avete voluto un'alleanza col Movimento 5 Stelle, perché volevate i voti senza cedere un millimetro del vostro potere
siete voi che non avete voluto accettare nessuna delle proposte del Movimento 5 Stelle
siete voi che avete bocciato Prodi, dando al Movimento 5 Stelle la colpa anche di questo
siete voi che vi siete alleati con i vostri presunti avversari dopo che non avete fatto nulla per cambiare la legge elettorale
siete voi che andrete a votare con questa stessa legge perché non sarete capaci di cambiarla
siete voi che non siete stati capaci di eleggere neanche il Capo della Stato
siete voi che state sottoponendo il Movimento 5 Stelle ad un fuoco di fila che neanche ai tempi del primo governo del delinquente naturale, con la differenza che Grillo, con tutti i suoi difetti, è una persona per bene.
Smettila, Rocco, ti prego, di fronte ai fatti, abbiate la compiacenza di relegare in secondo piano le vostre faziose opinioni, di questo passo sareste capaci di accusare il Movimento 5 Stelle perfino di aver creato il debito pubblico, nonostante a Parma il debito sia stato pesantemtne ridotto dall'attuale giunta che, guarda caso, è a guida Movimento 5 Stelle.

2 commenti:

  1. Sono pienamente d'accordo,aggiungo: si avranno dei buoni cittadini se un paese ha delle buone leggi, una buona educazione/formazione e una sana INFORMAZIONE.Quanto alle leggi, non sò; l'educazione è scarsa, se diamo un informazione faziosa, questa porta via quel po' di educazione e il non rispetto delle regole.

    RispondiElimina
  2. proprio così, parte tutto da lì, anche la sparata della Gambaro (riguasrdo il non rispetto delle regole) ... grazie

    RispondiElimina