"Non bisogna solo essere onesti, ma apparire onesti. E c’è un equivoco di fondo: si dice che quel politico era vicino alla mafia, che quel politico era stato accusato di avere interessi convergenti con la mafia, però la magistratura, non potendone accertare le prove, non l’ha condannato, ergo quell’uomo è onesto… e no! [...] Questo discorso non va, perché la magistratura può fare solo un accertamento giudiziale. Può dire, be’ ci sono sospetti, sospetti anche gravi, ma io non ho le prove e la certezza giuridica per dire che quest’uomo è un mafioso. Però i consigli comunali, regionali e provinciali avrebbero dovuto trarre le dovute conseguenze da certe vicinanze sospette tra politici e mafiosi, considerando il politico tal dei tali inaffidabile nella gestione della cosa pubblica. Ci si è nascosti dietro lo schema della sentenza, cioè quest’uomo non è mai stato condannato, quindi non è un mafioso, quindi è un uomo onesto!”. (Paolo Borsellino)

martedì 1 febbraio 2011

Madre giustizia.

M'immagino, ed invito anche i lettori a farlo, la giustizia, come una donna che è madre di un bambino indifeso. Lo cura, lo protegge, cerca di difenderlo dagli agenti esterni e dalle accuse, a volte vere a volte meno, da parte di chi cerca di giustificare le proprie colpe, ad esempio un fratello maggiore. Poi il bambino cresce, diventa uomo e diventa maturo e forte. A quel punto è lui che si occupa della madre, che cerca di aiutarla, di fornirle i supporti necessari per svolgere la sua attività ordinaria.
Ora immaginate che gli indifesi siano i poveri, i diseredati, le fasce sociali che hanno più bisogno, non solo di giustizia, ma anche di garanzie, perché sono maggiormente soggetti all'errore. E' lì che madre giustizia deve mostrare il suo volto, al tempo stesso giusto e misericordioso cercando, sì, di punire i colpevoli dei misfatti, ma anche di salvaguardare situazioni disperate che riguardano sia l'individuo che il contesto sociale che lo circonda, come ad esempio la sua famiglia.
Poi immaginiamo che il bambino che cresce e diventa adulto, sia la componenete più ricca e potente della società, i facoltosi, i politici, la Chiesa. Questi soggetti, non solo non hanno bisogno di garanzie perché le hanno già di suo, ma dovrebbero fornire alla giustizia del proprio Paese un supporto in termini di produzione di leggi adeguate a risolvere i tanti problemi e dovrebbero essere esempio cristallino, sia in termini di vera e propria onestà, sia in termimi di semplice apparenza. Questi soggetti, insomma, che non dovrebbero creare problemi alla giustizia, madre vecchia e bisognosa di aiuto, ma glieli dovrebbero risolvere, andrebbero ripagati con l'ostracismo da parte di chi non si fida più di loro.
Questo io penso e chiedo ai casuali lettori, vi sembra che l'utilizzo la parola 'giustizialismo', e tutti i suoi derivati, ivi compresa la persecuzione giudiziaria, vada in questa direzione?

Nessun commento:

Posta un commento