"Non bisogna solo essere onesti, ma apparire onesti. E c’è un equivoco di fondo: si dice che quel politico era vicino alla mafia, che quel politico era stato accusato di avere interessi convergenti con la mafia, però la magistratura, non potendone accertare le prove, non l’ha condannato, ergo quell’uomo è onesto… e no! [...] Questo discorso non va, perché la magistratura può fare solo un accertamento giudiziale. Può dire, be’ ci sono sospetti, sospetti anche gravi, ma io non ho le prove e la certezza giuridica per dire che quest’uomo è un mafioso. Però i consigli comunali, regionali e provinciali avrebbero dovuto trarre le dovute conseguenze da certe vicinanze sospette tra politici e mafiosi, considerando il politico tal dei tali inaffidabile nella gestione della cosa pubblica. Ci si è nascosti dietro lo schema della sentenza, cioè quest’uomo non è mai stato condannato, quindi non è un mafioso, quindi è un uomo onesto!”. (Paolo Borsellino)

mercoledì 15 dicembre 2010

L'opposizione di Penelope.

La cosa che fa accapponare la pelle non è la capacità del governo e del suo primo ministro di risorgere sempre dalle sue ceneri, non è quella capacità imprenditorial-corruttiva che alla fine lo vede sempre vincitore (si fa per dire), a questo ci siamo purtroppo abituati. La cosa che fa specie è che non c'è, nell'attuale panorama politico italiano, nessuna alternativa e che chiunque avesse vinto ieri nulla sarebbe cambiato nella sostanza.
Una sintesi di questa riflessione è nelle parole del deputato Calearo che, in una pausa dei lavori di Montecitorio ha dichiarato: “E’ incredibile. Se ci fosse il voto segreto Berlusconi prenderebbe anche 30 voti in più. Nel Pd mi dicono votagli la fiducia”. Io credo che quello che Calearo dice sia accaduto veramente. E' inaccettabile che nel maggiore partito dell'opposizione non vi sia un orizzonte politico che vada oltre il ruolo dell'antiberlusconismo. E' inaccettabile che non vi siano idee e proposte per un'Italia migliore. Quella fornita da questa dichiarazione di Calearo è un'immagine fallimentare del Partito Democratico, oramai un contenitore di plastica capace di racchiudere solo ipocrisia e bassi intrighi di Palazzo. I parlamentari di tutta l'opposizione, e in particolare del Partito Democratico, sono divisi su tutto ed hanno una paura fottuta del voto e quindi passano il tempo a disfare la notte quello che fanno finta di costruire il giorno.

Nessun commento:

Posta un commento